CHI SIAMO

IL MELOGRANO-CBM si occupa di minori dal 1984, quando un gruppo di noi decise di fondare il Centro per il Bambino Maltrattato e la cura della crisi familiare, per dare risposte qualificate e concrete ai minori in difficoltà e alle loro famiglie. Per anni, Il Melograno-CBM si è occupato di affido familiare sia in merito ai bambini che ha accompagnato all’affido dopo la permanenza in comunità, sia a livello di ricerca, studio e formazione.
Il nostro servizio promuove l’affido attraverso il lavoro di un’équipe multidisciplinare, di seguito presentata, che si occupa di valorizzare il contributo e le disponibilità di persone singole, coppie e famiglie più o meno tradizionali. L’équipe si compone di pedagogisti, educatori specializzati, psicologi e assistenti sociali, garantendo interventi di sostegno personalizzato per ciascun progetto di affido e per ogni nucleo seguito, prevedendo interventi in favore del minore, della famiglia affidataria e della famiglia d’origine, in rete con i servizi sociali territoriali competenti.

Andreana Olivieri – Pedagogista e tutor
È il punto di riferimento pedagogico dell’équipe, per la quale mette a disposizione un’esperienza specifica ultra ventennale durante la quale ha accompagnato il percorso di decine di minori, sostenendo i nuclei affidatari e le famiglie di origine. Per la cooperativa ha coordinato il Servizio affidi dei distretti di Rozzano (MI) e di Pieve Emanuele (MI), lavorando come tutor nell’affido professionale di Milano, servizio che ha contribuito a far nascere e a sviluppare.
Formatrice esperta, è docente nel Master che la nostra cooperativa rivolge a professionisti attivi nella tutela minorile. Vanta numerose pubblicazioni su diversi aspetti dell’affido (tra cui l’affido a parenti e sostegno alla famiglia di origine).

Michela Gardon – Responsabile
Psicologa e psicoterapeuta, è referente tecnico in area minori per la cooperativa, occupandosi del ciclo integrato dei processi di tutela minori. Esperta nella valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali, si occupa di terapia in situazioni di grave pregiudizio, accompagna i percorsi progettuali nelle fasi più delicate, offrendo il proprio contributo di sostegno all’équipe. Formatrice per operatori psico-socio-educativi sui temi della presa in carico, della progettazione e del processo d’intervento, è docente nel Master che la nostra cooperativa rivolge a professionisti attivi nella tutela minorile.

Stefania Cannalire – Coordinatrice
Pedagogista con esperienza in ambito minori in progetti di supporto e accompagnamento rivolti a minori e famiglie, ha svolto interventi di supervisione alle équipe educative attive nei diversi territori.
È la figura professionale che accoglie le persone, presentando il servizio e avviando i candidati ai percorsi di conoscenza. Una volta definiti gli abbinamenti, segue l’andamento dei progetti, svolgendo funzioni di raccordo tra i diversi interlocutori coinvolti, nonché faciltando le relazioni tra i Servizi territoriali, le famiglie affidatarie e i professionisti dell’équipe.

Luisella Mattiace – Consulente pedagogica
Consulente pedagogica ed esperta del processo di tutela relativo ai bambini e alle famiglie. All’interno dell’équipe multidisciplinare mette a disposizione la sua esperienza, maturata nell’ambito del coordinamento di comunità educative. Collabora alla realizzazione di progetti rispondenti alle esigenze di bambini e famiglie, con uno sguardo attento alle caratteristiche dei minori che intraprendono il percorso di affido. Contribuisce allo sviluppo del modello di lavoro e alla costruzione della cultura del servizio, orientando i processi in una chiave che punta all’inclusione e alla tutela dei diritti delle persone.

Silvia Cottino – Psicologa
È la psicologa dell’équipe e si occupa dei percorsi di conoscenza delle diverse famiglie affidatarie e dei gruppi di famiglie, integrando, nel ciclo dei colloqui propedeutico ai futuri abbinamenti, le proprie competenze cliniche all’interno dell’équipe multidisciplinare. Da anni impegnata nella prima conoscenza delle famiglie affidatarie, con particolare riferimento all’affido professionale e alla casistica più complessa. Nella sua veste di psicomotricista segue alcuni degli ospiti delle nostre Comunità Minori, svolgendo inoltre consulenze a famiglie in co-conduzione con altre figure professionali.

Alberto Penna – Formatore e supervisore
Psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-familiare. Collabora con la nostra cooperativa dal 1997, occupandosi di terapia familiare, di attività di formazione e di supervisione, di trattamento di minori e famiglie. Nel settore affidi, svolge attività di formatore, contribuendo a far maturare una cultura della accoglienza, senza mai dimenticare il ruolo della famiglia di origine.  Si occupa della valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali. Relatore in convegni nazionali e internazionali (ISPCAN, SIPPR, Scuola Mara Selvini Palazzoli) e autore di numerosi articoli e contributi teorici relativi alle diverse tipologie di affido.

Laura Zuccon – Assistente sociale
Dopo aver lavorato a un progetto europeo dell’Università di Venezia sulla riduzione delle disuguaglianze e la promozione dell’empowerment della popolazione giovanile, per la cooperativa Il Melograno CBM si è occupata del coordinamento di servizi per adolescenti (centro di aggregazione giovanile), per minori con disabilità e di tutela minori. Attualmente segue il servizio sociale di base nell’area metropolitana di Milano.
All’interno dell’équipe del servizio affidi segue i colloqui conoscitivi con le aspiranti famiglie affidatarie e i rapporti con la committenza (amministrazioni comunali).

Elena Pila – Educatrice-tutor
Psicologa di formazione, vanta esperienza pluriennale e diversificata nell’ambito della disabilità (avendo operato in comunità, centri diurni, assistenza educativa scolastica). All’interno della cooperativa Il Melograno CBM si è occupata del coordinamento di servizi in area anziani, tutela minori, inclusione ed educativa scolastica.
Nell’équipe del servizio affidi ricopre il ruolo di educatrice-tutor, con l’obiettivo di fornire alle famiglie affidatarie supporto e confronto durante le varie fasi del percorso; partecipa inoltre ai colloqui conoscitivi con le aspiranti famiglie affidatarie e segue la promozione del servizio.

Marina Russo – Educatrice-tutor
Laureata in Progettazione pedagogica, ha maturato esperienza nell’area minori e in quella dell’accoglienza. In anni recenti, si è occupata di sostegno a nuclei familiari mamma-bambino in regime di semi autonomia.
Nell’équipe del servizio affidi ricopre il ruolo di educatrice-tutor, con l’obiettivo di fornire alle famiglie affidatarie supporto e confronto durante le varie fasi del percorso; partecipa inoltre ai colloqui conoscitivi con le aspiranti famiglie affidatarie e segue la promozione del servizio.

Se vuoi diventare famiglia affidataria e hai bisogno di chiarimenti, contatta l’équipe (vai alla pagina dedicata).

Se invece lavori per servizi sociali territoriali e vuoi interloquire con l’équipe del servizio affidi Il Melograno-CBM, vai alla pagina dedicata.

Copyright © 2019 Affido-CBM | My Music Band by Catch Themes